La rivoluzione digitale nel lavoro commerciale nel dentale

La rivoluzione digitale nel lavoro commerciale.

Se penso a come lavoravo all’inizio della mia carriera nel mondo commerciale in ambito dentale e lo confronto con le mie abitudini lavorative quotidiane, sono io stesso il primo a stupirmi. Tutto è cambiato: parliamo di una vera e propria rivoluzione digitale.

Quando partivo per i miei viaggi di lavoro per incontrare possibili nuovi clienti, viaggiavo con una pesante valigetta contenente tutte le schede utili sulle persone che stavo per incontrare, insieme a tutte le brochure dei prodotti e dei servizi da me trattati; immaginate un plico pesante e ingombrante che al ritorno si arricchiva dei nuovi dati e delle informazioni raccolte. A fine giornata mi recavo in ufficio e trasmettevo tutto via fax alla sede centrale; finivo quindi di lavorare ad orari inconsueti e le informazioni raggiungevano la loro destinazione a tarda ora, tutte insieme, in attesa di essere rielaborate il giorno dopo.

Oggi, per fortuna, la situazione completamente differente. Sappiamo tutti che la rivoluzione digitale ha stravolto la nostra quotidianità, ma ci terrei a specificare come abbia cambiato la mia forma mentis e il mio approccio del lavoro.

Parliamo di strumenti:

  • il mio sito internet è stato il primo passo verso l’accelerazione del passaggio di informazioni. Ho deciso di creare sul dominio marcozito.it un portale che raccogliesse le caratteristiche tecniche dei prodotti Carestream dental, insieme al listino prezzo sia dei macchinari che dei pezzi di ricambio. Utilizzo il sito come tramite, per riproporre gli esaustivi materiali forniti da Carestream dental a uso e consumo degli addetti ai lavori. Su marcozito.it è presente anche un elenco geolocalizzato dei laboratori certificati che appartengono al nostro circuito e un piccolo parco di macchinari usati e in vendita di cui illustriamo le condizioni e le specifiche. E da poco è attivo anche il blog di cui questo articolo fa parte, per divulgare la bellezza e la complessità del mio lavoro nel dentale.
  • I social network sono per me una novità. Ho ben compreso il loro potenziale e vorrei poterlo sfruttare a pieno per offrire il maggior grado possibile di coscienza e conoscenza al cliente che sceglie me e i macchinari Carestream dental. Sono una vetrina importante per dimostrare il proprio modo di lavorare e perché no concedere qualcosa di sé, che vada oltre la stretta professionalità, in modo da intrecciare con i propri contatti una relazione più stretta.
  • I sistemi di messaggistica istantanea, come whatsapp, sono rivoluzionari per chi come me lavora con i contatti e con un grande numero di persone. Il tempo è diventato una risorsa sempre più preziosa, essere capace di interagire in maniera concisa ed efficace con un cliente su whatsapp, ottimizza il lavoro di entrambi. Non solo sono diminuite quindi le visite di persona, ma anche le chiamate sono qualcosa che va sfruttato con parsimonia, in favore di scambi più rapidi e immediati, quando possibile. Il cliente ne ricava la possibilità di avere un feedback istantaneo risparmiando tempo da riservare alla propria professione.
  • Le comunicazioni via mail che trovo una risorsa fantastica. Una mail che arriva a tantissime persone, tutte potenzialmente interessate a quel messaggio. Una mail è un oggetto discreto (che si può smettere di ricevere con un semplice click, eliminando il proprio nominativo dalla lista di sottoscrizione); perfetto per un primo approccio. Chiaramente la mail non dice tutto, ma può stimolare un contatto successivo e più diretto, che sia esso un appuntamento telefonico o un incontro di persona. Si tratta di un grande vantaggio per il cliente che viene raggiunto, comodamente nel suo ufficio, da molte delle informazioni di cui ha bisogno e che può decidere di approfondire ciò che gli interessa contattandomi.

Gli strumenti che vi ho elencato vanno abbinati ad altri ausili: le app di grafica, le piattaforme per l’invio e l’editing delle newsletter, i tool di programmazione delle pubblicazioni e via discorrendo. Non mi dilungo oltre in tecnicismi che non mi competono.
Ma concludo dicendo che il tempo a mia disposizione e la qualità del mio lavoro sono fortemente aumentati grazie all’ausilio della tecnologia. Non solo ma i benefici sono stati apprezzati anche dagli odontoiatri, odontotecnici, radiologi e dai centri di fresaggio con cui collaboro.

Il cambiamento è faticoso e per alcuni di noi, ma i frutti sono decisamente floridi!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.